Come si fa la vera amatriciana

Utilizza questa sezione per richiedere consigli o partecipare a discussioni interessanti con gli altri utenti del forum.
betty67
Lavapiatti
Lavapiatti
Status: Non connesso

Come si fa la vera amatriciana

Messaggioda betty67 » 19/03/2015, 20:31

Ragazzi, secondo voi, quale è la vera ricetta storica romana della amatriciana ???
Come dice la pubblicità :

ci va il guanciale o la pancetta ?????
pecorino o parmigiano ?????
bucatini o spaghetti ????

voi cosa ne pensate ????

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network :)

farfallina76
Lavapiatti
Lavapiatti

Re: Come si fa la vera amatriciana

Messaggioda farfallina76 » 21/03/2015, 16:41

Ciao betty, è una bella domanda la tua;
io credo che ne esistano migliaia di ricette differenti, in pratica ognuno la fa come vuole, ma non so dirti quale sia quella originale, anche se la cosa incuriosisce molto anche me.
Per quel che riguarda la domanda bucatini o spaghetti, penso che qui troverai la risposta. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monja
Lavapiatti
Lavapiatti

Messaggioda Monja » 21/03/2015, 16:55

Girovagando qua e la per la rete se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Per quanto mi riguarda io l'ho sempre fatta con cipolla, pancetta, pomodoro, vino, olio.
A casa mia tutti in famiglia la vogliono fatta così e a me questo basta.
La cosa degli spaghetti non la sapevo,io ho sempre utilizzato i bucatini.
Ultima modifica di Monja il 22/03/2015, 10:52, modificato 1 volta in totale.

ChefTony
Lavapiatti
Lavapiatti

Messaggioda ChefTony » 21/03/2015, 17:01

Ciao Monja, la ricetta che utilizzi tu, da come l'hai descritta non ha nulla della vera amatriciana doc.

Monja
Lavapiatti
Lavapiatti

Messaggioda Monja » 21/03/2015, 17:08

ChefTony ha scritto:Ciao Monja, la ricetta che utilizzi tu, da come l'hai descritta non ha nulla della vera amatriciana doc.

Lo so cheftony, difatti se leggi bene ho scritto che a me non interessa nulla se sia doc oppure no, mi basta che piaccia ai miei.

LellaChef
Lavapiatti
Lavapiatti

Messaggioda LellaChef » 21/03/2015, 17:29

Ciao betty hai sollevato una bella questione, neanche qui a Roma c'è chiarezza su come sia la vera ricetta della amatriciana, però ti posso scrivere la mia ricetta personale, avuta da mia madre, la quale, l ha avuta a sua volta dalla sua.
Una cosa però è sicura come la morte
CI VA IL GUANCIALE NON LA PANCETTA !!!!!!!!
Tanto per essere chiari metto una foto
guanciale.png

Ricetta BUCATINI ALLA AMATRICIANA

per 4 persone

400 gr. bucatini
100 gr. guanciale (non pancetta mi raccomando)
400 gr. passata di pomodoro
1 bicchiere vino bianco

Tagliate il guanciale a cubetti, cuocetelo a fuoco basso in una padella antiaderente insieme a del peperoncino (dipende da quanto siete abituati a mangiare piccante), quando il grasso sarà diventato trasparente, sfumate con il vino, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare. A questo punto versate la passata di pomodoro, e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente ed uniteli al sugo. Spolverate con abbondante pecorino grattugiato e mescolate bene.

Volendo, il guanciale può essere rimosso prima di unire i pomodori e rimesso in padella prima di condire la pasta, per evitare che diventi troppo croccante e che assuma lo sgradevole aroma di bruciato.

Questa versione è una delle più gettonate a Roma e dintorni, buon appetito e fatemi sapere !!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... te lo dice lella: la più buona è la mozzarella

Samantha
Sguattero
Sguattero

Messaggioda Samantha » 21/03/2015, 19:37

Secondo me la vera ricetta della pasta all' amatriciana o pasta alla matriciana che dirsi voglia, è guanciale, strutto , vino, pomodoro, bucatini, pecorino, pepe e peperoncino
Sam78 the best !!!

ChefTony
Lavapiatti
Lavapiatti

Messaggioda ChefTony » 21/03/2015, 19:59

Samantha ha scritto:Secondo me la vera ricetta della pasta all' amatriciana o pasta alla matriciana che dirsi voglia, è guanciale, strutto , vino, pomodoro, bucatini, pecorino, pepe e peperoncino

Si come no, tutti gli ingredienti insieme dentro al frullatore ????? :lol: :lol: :lol:
frulla.png

Potevi almeno scrivere la preparazione no ?

Samantha
Sguattero
Sguattero

Messaggioda Samantha » 23/03/2015, 16:02

ChefTony ha scritto:
Samantha ha scritto:Secondo me la vera ricetta della pasta all' amatriciana o pasta alla matriciana che dirsi voglia, è guanciale, strutto , vino, pomodoro, bucatini, pecorino, pepe e peperoncino

Si come no, tutti gli ingredienti insieme dentro al frullatore ????? :lol: :lol: :lol:
frulla.png

Potevi almeno scrivere la preparazione no ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bella la vignetta !!!!
Fidati cheftony non ti piacerebbe la mia ricetta della matriciana (anche perché non ce l'ho :D )
A seconda dei momenti o dei gusti, faccio questa o quell' altra ricetta, in fondo la trovi ovunque.
Pensa che ultimamente l'ho fatta con i rigatoni al posto dei bucatini.
Sam78 the best !!!

betty67
Lavapiatti
Lavapiatti

Messaggioda betty67 » 23/03/2015, 16:14

Vedo che l'argomento riscuote successo, anche se dopo aver letto, ora ho le idee ancora più confuse !!!

Torna a “Richieste e consigli”